Perché è importante la motorizzazione delle porte?
- Questa tecnologia può rappresentare sicuramente un comfort per i portatori di handicap, impossibilitati ad ad aprire o chiudere una porta.
- Il fatto di non toccare le maniglie riduce qualsiasi contagio.
- Qualora si verifichi un incendio che porti a un’interruzione dell’alimentazione elettrica, le motorizzazioni assicurano la l’auto-chiusura delle porte, aumentando così la sicurezza.
Le nostre motorizzazioni specifiche per porte antincendio alleggeriranno la tua vita quotidiana e ne aumenteranno la sicurezza
La Gencos GT da sempre mette in primo piano la tua sicurezza, fornendo un’ampia gamma di porte e portoni motorizzati.
Puoi scegliere tra questi tipi di motorizzazioni:- Dictamat 3700 per porte e portoni antincendio
- Dictamat 3700 per porte e portoni antincendio
- Dictamat 700 per portoni industriali antincendio e antideflagranti

Il Dictmat 5700 per porte e portoni antincendio
Il DICTAMAT 5700 è una motorizzazione specifica per porte e portoni scorrevoli antincendio dotati di c/peso, a una o due ante a chiusura centrale.
Extracompatta e ambidestra è in grado di movimentare velocemente un’anta fino a 1300 Kg di peso. Essendo modulare può essere addizionata anche in un secondo tempo con un riduttore aggiunto che aumenta la trazione, la velocità in apertura e chiusura è regolabile a piacere separatamente.In caso di segnale antincendio con e senza tensione elettrica la motorizzazione Dictamat 5700 chiude il portone a velocità antinfortunistica regolabile a seconda del c/peso installato senza bisogno di alimentatori con batteria in tampone aggiunte.

Dati tecnici:
Peso portone max = 1300 Kg.
Trazione = 600N
Velocità apertura regolabile = 0,10 – 0,25 m/sec.
Velocità chiusura regolabile = 0,08 – 0,02 m/sec.
Motore elettrico = 48VCC 157W 7A IP 54
Inserzioni = 40% (300 cicli giornalieri)
Peso = Kg 10
Funzionamento
- centrale [ quadro di comando ] E8 con finecorsa e logica antincendio.
- Pulsanti apri/stop/chiudi ad impulso o uomo presente, selezione con DIP SWITCH (micro levetta);
- inserimento e regolazione chiusura temporizzata mediante pulsanti;
- apertura regolabile mezzo pulsanti;
- possibilità di autoalimentazione contro black out
- chiusura automatica in caso di segnale antincendio con e senza tensione elettrica a velocità di chiusura antinfortunistica regolabile senza bisogno di alimentatori con batteria in tampone in caso di segnale antincendio, con disinserimento automatico dell’elettrochiavistello, blocco porta chiusa per accesso e spegnimento VVF;
- alimentatore interno per collegamento nell’apposita morsettiera di rilevatori antincendio;
- possibilità mediante alimentatore con batteria in tampone
- in alternativa alla centrale E8 può essere fornita la centrale a microprocessore multifunzione che consente anche l’apertura parziale per il passaggio delle persone e il funzionamento senza finecorsa della motorizzazione tramite encoder aggiunto alla stessa.
Accessori
Pulsantiere, fotocellule, finecorsa, lampeggiatori etc.
Sono disponibili attacchi per seconda anta, componenti per trasmissione a cavo in cinghia o catena, riduttore aggiunto, molla meccanica di richiamo sostituzione c/pesi aggiunta.
Il Dictmat 3700 per porte e portoni antincendio
Il DICTAMAT 3700 è una motorizzazione specifica per porte e portoni scorrevoli antincendio dotati di c/peso, a una o due ante a chiusura centrale.
Extracompatta e ambidestra è in grado di movimentare velocemente un’anta fino a 70 Kg di peso. Essendo modulare può essere addizionata anche in un secondo tempo con un riduttore aggiunto che aumenta la trazione, la velocità in apertura e chiusura è regolabile a piacere separatamente.
In caso di segnale antincendio con e senza tensione elettrica la motorizzazione Dictamat 3700 chiude il portone a velocità antinfortunistica regolabile a seconda del c/peso installato senza bisogno di alimentatori con batteria in tampone aggiunte.

Dati tecnici:
Peso portone max = 700 Kg.
Trazione = 300N
Velocità apertura regolabile = 0,10 – 0,25 m/sec.
Velocità chiusura regolabile = 0,08 – 0,02 m/sec.
Motore elettrico = 24VCC 40W 2A IP 44
Inserzioni = 40% (100 cicli giornalieri)
Peso = Kg 10
Funzionamento
- Centrale [ quadro di comando ] E8 con finecorsa e logica antincendio.
E8 centrale a microprocessore già programmata necessita solo di cablaggio e finecorsa massima apertura. - Pulsanti apri/stop/chiudi ad impulso o uomo presente, selezione con DIP SWITCH (micro levetta);
- inserimento e regolazione chiusura temporizzata mediante pulsanti;
- velocità generale apertura regolabile mediante pulsanti;
- azionamento elettrochiavistello blocco porta chiusa già inserito nella motorizzazione mediante aggiunta;
- fotocellula che riapre totalmente il portone;
- possibilità di auto-alimentazione contro il black-out mediante l’inserimento dell’alimentatore con batteria in tampone;
- chiusura automatica in caso di segnale antincendio con e senza tensione elettrica a velocità di chiusura antinfortunistica, regolabile senza il bisogno di alimentatori, con batteria in tampone in caso di segnale antincendio, con disinserimento automatico dell’elettrochiavistello blocco porta chiusa per accesso e spegnimento VVF;
- alimentatore interno per collegamento nell’apposita morsettiera di rilevatori antincendio;
- possibilità mediante alimentatore con batteria in tampone;
In alternativa alla centrale E8 può essere fornita la centrale a microprocessore multifunzione che consente anche l’apertura parziale per il passaggio delle persone e il funzionamento senza finecorsa della motorizzazione tramite encoder aggiunto alla stessa.
N.B. In tal caso la larghezza massima del portone viene limitata non solo dal peso anta ma anche a 7 metri di larghezza massima, utilizzando come trasmissione la cinghia di trazione o catena ad esclusione del cavo.
Accessori
Pulsantiere, fotocellule, finecorsa, lampeggiatori etc.
Sono disponibili attacchi per seconda anta, componenti per trasmissione a cavo in cinghia o catena, riduttore aggiunto, molla meccanica di richiamo sostituzione c/pesi aggiunta.
Il Dictmat 700 per portoni industriali antincendio e antideflagranti
Il DICTAMAT 700 è una motorizzazione per l’installazione su portoni antincendio industriali dotati di contrappeso. Questa motorizzazione è efficace silenziosa e di facile e rapido montaggio, viene fornita anche in esecuzione antideflagrante.
Omologazione:
Per installazione su portoni antincendio N° Z-6.5-1146

Dati tecnici:
Corsa max illimitata purchè il movimento del portone compreso il sollevamento del c/peso sia inferiore alla trazione max del Dictamat 700.
Trazione = 500N [esecuzioni più potenti a richiesta]
Velocità = 0,2 m/sec. (0,4 m/sec. a richiesta N.B. diminuisce trazione)
Alimentazione = 380V AC 500V AC (a richiesta 220V mono e trifase)
Peso = Kg 25 (Kg. 30 vers. antideflagrante)
Inserzioni = 30% orarie – traffico industriale
Assorbimento tot. motore più centrale: 1 A
Grado protezione standard= IP 41
Funzionamento
- apertura/chiusura a uomo presente e/o impulso, il pulsante “Stop” arresta il portone.
- Richiusura temporizzata e apertura/chiusura alternate con richiusura temporizzata (con scheda 700547).
- FOTOCELLULA: e vari sistemi di sicurezza riaprono il portone o lo arrestano in chiusura con priorità o meno sulla funzione chiusura antincendio.
- CHIUSURA ANTINCENDIO: con e senza tensione elettrica a velocità antinfortunistica regolabile, il portone è antipanico.
- AUTOALIMENTAZIONE CONTRO BLACK OUT: con portone che rimane in massima apertura con chiusura automatica e apertura a mano (con scheda 700542 più batterie) oppure manovrabile elettricamente.
- ANTIEFFRAZIONE ANTIPANICO: a richiesta
- INSTALLAZIONE: con contrappeso fornito dal costruttore del portone; portone apertura a destra con motore a sinistra; portone apertura a destra con motore a destra; portone apertura a sinistra con motore a sinistra; portone apertura a sinistra con motore a destra.
- ACCESSORI di COMANDO INSTALLABILI: tutti. Pulsantiere, spire magnetiche, interruttori a strappo, fotocellule, presso pedane.
Possibile ma sconsigliato il RADAR perché, a causa dell’altezza dei portoni, aumenta il suo cono di rifrazione causando aperture non volute. - RIARMO dopo il BLACK OUT: automatico dopo il ritorno della tensione di rete.
- FORNITURA: COD. 700501-505 motorizzazione con trasmissione per 1 anta. COD. 700476 attacco per seconda anta.
Accessori
KAPPA (K) finale dopo il cod. comprende il seguente kit accessori = 2 pulsantiere apri, stop, chiudi; 1 rilevatore ottico di fumo omologato; 1 angolare per rilevatore; 1 fotocellula per montaggio a parete; 1 finecorsa.
CENTRALE: (quadro) di comando per COD. 700505-501 omologazione n° Z 6.5-1146 oltre che comandare la motorizzazione alimenta fotocellule ed accessori fungendo da centrale antincendio alimentando 7 rilevatori di fumo.
SCHEDA MULTIFUNZIONE 700547: consente tramite apposite microlevette, le funzioni apri-stop-chiudi ad impulso, apri-stop-chiudi con chiusura temporizzata, apri-chiudi alternato stop e richiusura temporizzata. SCHEDA 700542 con apposite batterie consente in caso di black out la sosta del portone in max apertura con chiusura automatica e apertura manuale.
LAMPEGGIATORE: previsto contatto pulito per lampeggiatore max 0,5 a 24V.
Il Dictmat 202 per porte a battente antincendio

Il DICTAMAT 202 è una moderna motorizzazione per porte a battente antincendio o porte normali da automatizzare. E’ dotata di motore in corrente continua e il quadro di comando è inserito nella motorizzazione stessa.
Dati tecnici:

Peso battente = da 80 a 300 Kg.
Larghezza battente = max 1,28 m
Potenza apertura-chiusura = 100W (DIN forza 3-5)
Angolo di apertura = dai 70° a 95°
Richiusura temporizzata regolabile = da a 30 sec.
Alimentazione = 230 VAC 10/13 A 50Hz IP30
Temperatura ambiente = da -15°C a +70°C
Alimentazione per componenti = 24VCC 1,2A
Funzionamento
- Apri-stop-chiudi ad impulso;
- richiusura automatica regolabile con tempo di sosta da 1 a 30 sec.;
- chiusura automatica a velocità antinfortunistica in caso di segnale antincendio comandato da rilevatori o/e black out;
- potenza in apertura e chiusura della motorizzazione regolabile, sistema antischiacciamento elettronico in caso di aumento del carico impostato;
- certificata per uso su porte antincendio MPA. Certificazione Vds e TUV.
Accessori
- Accessori: a richiesta albero con dim. maggiorate (lunghezza); COD. 710250 codificatore per funzioni diverse da quelle descritte.
Possibilità di installazione accessori
Funzione APRI, pulsantiere, radar, pressopedane, fotocellule, radiocomandi, spire magnetiche. Chiusura automatica temporizzata regolabile o tramite un impulso di una pulsantiera.
RESET: dopo ogni segnale antincendio bisogna premere un tasto destinato alla funzione Reset.
[DIAGRAMMA POTENZE a seconda del BRACCIO INSTALLATO]
La certificazione per montaggio su porte antincendio limita il peso del battente a 284Kg, larghezza anta massima 1,28 metri, corrispondenti a chiudiporta meccanico forza 5.
La motorizzazione Dictamat 202 è installabile su porte destre e sinistre.
A seconda dello spessore del muro e del telaio della porta, è possibile fornire diversi bracci per montaggio standard a compasso con braccio in parallelo e a slitta. Il montaggio della motorizzazione sul battente parte mobile non è consentito, in quanto la porta antincendio forata per sostenere la motorizzazione perderebbe i suoi requisiti REI.
Per porte antincendio a doppio battente dovranno essere utilizzate 2 motorizzazioni Dictamat 202 e bisognerà utilizzare il preselettore per montaggio dietro ai battenti Dictator SR2000 e completo del preselettore secondario MK 90.
Possibilità di montaggio: sopra al battente – sul battente (consentito solo portone antincendio).
Componenti aggiuntivi necessari: COD. 710220 carter st. incluso nel prezzo.
A richiesta: carter dim. come lo st. ma con colori scala RAL. COD. 710230 braccio st. mis. X= sp.muro 125 mm. COD. 710231 braccio st. mis. X = sp.muro 250 mm.
A richiesta braccio st. per montaggio in parallelo mis X= sp. muro 160 mm.
A richiesta braccio a slitta mis X= sp. muro 160 mm. COD. 710240 cavo extraflessibile per montaggio sul battente (solo per porte non antincendio).