Porte Tagliafuoco
Una porta tagliafuoco, in inglese fire door, è una porta che, considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendio. Viene dunque usata come parte di un sistema di protezione passiva, per ridurre la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e per assicurare un’uscita sicura da un edificio/struttura.
Quali sono le caratteristiche principali delle porte tagliafuoco?
Le porte tagliafuoco, anche chiamate Rei o Ei, sono specifiche porte caratterizzate da una forte resistenza al fuoco e per questo utilizzate per contrastare possibili incendi. Sono quindi utilizzate come parte di un impianto protettivo per limitare un incendio e la propagazione del fumo, garantendo una sicura evacuazione da edifici.
La Gencos GT in quanto azienda specializzata nelle porte tagliafuoco e nelle chiusure tagliafuoco su misura, offre una vasta gamma di prodotti certificati per la protezione di persone e merci, ideali per la sicurezza di magazzini, supermercati, parcheggi, uffici e molto altro.
Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per assisterti in tutte le fasi, consigliandoti la porta tagliafuoco più adeguata alle tue esigenze.
Quando sono obbligatorie le porte tagliafuoco?
Le porte tagliafuoco sono obbligatorie in diversi luoghi, come ad esempio ospedali, hotel o negli edifici pubblici, per garantire un’uscita sicura dalla struttura. Per legge dovrebbero essere installate anche nelle abitazioni che dispongono di garage, in qualità di divisorio tra le due parti.
Come classificare le porte tagliafuoco
Una porta tagliafuoco viene considerata tale se risponde a due specifiche caratteristiche:
- L’auto-chiusura: qualsiasi porta tagliafuoco deve essere dotata di un dispositivo (ad esempio cerniere a molla o chiudiporta) che le consente di chiudersi da sola.
- La resistenza al fuoco: le porte tagliafuoco permettono l’isolamento dalle fiamme in tempi che possono variare dai 60 ai 120 minuti.
Due sono le normative che permettono una classificazione delle porte tagliafuoco: Normativa Europea EN 16034 Normativa specifica per ogni nazione, per l’Italia è
Quali sono le differenze tra porte tagliafuoco REI e EI?
L’acronimo REI (resistenza, ermeticità, isolamento) indica le tre principali caratteristiche di questo tipo di porte tagliafuoco:
- Resistenza: la porta è costruita con materiali resistenti alle fiamme che impediscono la propagazione del fuoco
- Ermeticità: la porta evita la diffusione di fumi e gas negli ambienti circostanti
- Isolamento: la porta garantisce un isolamento termico che consente all’ambiente di mantenere temperature adeguate.
Le porte EI dispongono quindi solo delle ultime due caratteristiche.
Tutte le porte REI per essere certificate e vendute devono essere testate in specifiche strutture, abilitate dal Ministero competente.
Tempi di resistenza al fuoco
Le porte Tagliafuoco REI vengono testate per contrastare il fuoco con tempi che possono variare in base ai materiali con cui vengono realizzate.
- PORTA REI 30
Le porte tagliafuoco REI 30 arrivano a contenere le fiamme fino a un massimo di 30 minuti
- PORTA REI 60
Le porte tagliafuoco REI 60 coprono il tempo di un’ora
- PORTA REI 90
Le porte tagliafuoco REI 90 arrivano alla durata di 90 minuti
- PORTA REI 120
Le porte tagliafuoco REI 120 raggiungono il tempo di due ore
Le porte tagliafuoco REI 180 arrivano fino a 3 ore
Come devono essere tenute le porte tagliafuoco?
Le porte tagliafuoco devono restare chiuse proprio per limitare la propagazione delle fiamme e del fumo. Si possono tenere aperte con appositi dispositivi (come chiudiporta o cerniere a molla) ma in caso di incendi, si chiuderanno automaticamente.