Impiantistica Antincendio
I sistemi antincendio sono costituiti da un insieme di dispositivi idraulici, elettrici ed elettronici che consentono di prevenire, segnalare ed estinguere un incendio.Se hai un’azienda avere un buon impianto antincendio ti darà due garanzie:
- avere una maggiore sicurezza per la tua struttura e per le persone che lavorano con te;
- avere meno tassazioni per le polizze assicurative, evitando in maniera preventiva i possibili danni che un incendio può causare.
La Gencos GT propone un servizio completo nel settore dell’impiantistica antincendio, occupandosi dell’installazione, della gestione e della manutenzione degli impianti antincendio per tutti i contesti, condomini, hotel, ospedali, negozi, ristoranti e altri ancora.
Come è composto l'impianto antincendio?
L’impianto antincendio è costituito generalmente da un’insieme di rilevatori elettronici in grado di avvertire la presenza di fumo e da una centralina d’allarme che emette segnali acustici e visivi.
Tipologie di impianti antincendio
Gli impianti antincendio generalmente si dividono in semifissi, fissi e speciali, oltre ad esistere soluzioni con funzioni diverse, come i sistemi di evacuazione fumi e i sistemi di rivelazione e di allarme.
Impianti antincendio fissi
La caratteristica dei sistemi antincendio fissi è che sono collegati direttamente alla rete antincendio e azionati o manualmente o automaticamente attraverso dispositivi.
Gli impianti sprinkler sono sistemi automatici a pioggia molto efficaci, in grado di contrastare fin da subito un incendio grazie al getto d’acqua che si aziona automaticamente dal soffitto.
Gli impianti a diluvio sono un altro esempio di impiantistica antincendio fissa, anche detti sistemi spray ad acqua, possono avere un funzionamento automatico e manuale, dotati di una rete di tubi e nebulizzatori aperti in condizioni normali.
Impianti antincendio semifissi
Sono sistemi antincendio costituiti da una parte fissa, generalmente caratterizzata da tubazioni e dispositivi che consentono l’erogazione della sostanza che spegne l’incendio, un estinguente o un raffreddante. Oltre a questa c’è poi una parte mobile rappresentata dall’installazione di specifiche manichette che uniscono la parte fissa agli idranti o a un’autopompa.
Quando il sistema è attivo, viene aperta una valvola che permette il passaggio dell’acqua nelle tubazioni.
Impiantistica antincendio
Anche gli impianti di raffreddamento sono un esempio di sistema antincendio fisso, e permettono di contrastare l’incendio attraverso l’utilizzo di acqua sulle superfici esposte, riducendo le temperature.
Sistemi di estinzione speciale
Tra questi sistemi antincendio si distinguono:
- sistemi di estinzione a gas (grazie a dei sensori il sistema invia un segnale d’allarme alla centrale che porta ad azionare automaticamente l’apertura di bombole a gas)
- sistemi a nebbia d’acqua (simile ai sistemi sprinkler)
- sistemi ad aerosol condensati (l’elemento estinguente qui è rappresentato dai sali di potassio)
Quando è obbligatorio l'impianto antincendio?
Le normative italiane per contrastare gli incendi sono il DPR N° 151 del 2011 e il DM del 7 agosto 2012. Gli impianti antincendio sono obbligatori per tutte quelle strutture che superano i 24 metri di altezza.
Oltre a questo, elementi che determinano l’obbligo possono essere:
- la dimensione dell’edificio
- l’ambiente circostante
- la funzione dell’impianto antincendio
- la maggiore possibilità che scoppi un incendio
E’ opportuno definire anche la dimensione che un’impiantistica antincendio deve avere. Per legge è obbligatorio che l’impianto antincendio abbia un’alimentazione costante, anche in situazioni di black out.
Inoltre tutti gli impianti antincendio devono essere muniti della Dichiarazione di Conformità, uno specifico documento che attesta l’idoneità dell’impianto rispetto agli standard.
La nostra azienda ti fornisce un servizio di impiantistica antincendio completo che comprende allarmi antincendio, dispositivi antincendio passivi (come collari antincedio, compartimentazioni, coppelle isolanti, cupolini, estintori, griglie di ventilazione, sacchetti antincendio e schiume sigillanti) e attivi (come evacuatori di fumo, motorizzazioni REI, sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore, sistemi di pressurizzazione).
Per la progettazione e l'installazione dei tuoi impianti antincendio fai affidamento a professionisti certificati
La Gencos GT dispone di tutte le certificazioni nel rispetto delle normative vigenti, garantendo ai clienti sicurezza e qualità.
Contattaci per ricevere una consulenza e un sopralluogo gratuiti, il nostro team di professionisti ti guiderà nella scelta delle migliori soluzioni.